Berlino

Incredibile come anni di sovrapposizioni di arredi ad opera di ex inquilini in quella che ora ufficialmente è camera mia abbiano reso lo stile del mio minuscolo universo molto simile alle camere che avevo visto a Berlino. Che a Berlino c'ero stato una settimana e avevo dormito a casa di un'amica su un'asse di legno senza nemmeno il materasso e alla fine della vacanza avevo la schiena a pezzi. E la prima sera a Berlino nemmeno il tempo di mettere lo zaino per terra che già eravamo finiti ad una festa in un appartamento di Kreuzberg dove nessuno si conosceva e dove la gente per lo più giovane beveva birra e parlava. Il ricordo che ho in testa di Berlino è quello di una città giovane direi dinamica ma è una parola abusata quindi utilizzerò frizzante. Che poi in vacanza sembra tutto più ed è vero però l'atmosfera di Berlino è o forse era qulcosa di intimamente piacevole. E così l'altro giorno quando la struttura per letto ikea che avevo pagato 50 euro si è rotta del tutto ho messo il materasso per terra sopra alle doghe. E in più ho dovuto portare in casa la bicicletta perchè i vecchi con il respiratore nel naso che la sera guardano ballarò e si sente perchè sono anche sordi hanno detto che le biciclette nel sottoscala non si tengono e allora. E questa mattina mi sono alzato con la bicicletta nel corridoio e senza il materasso e il mal di schiena odioso che mi è tornato dopo anni mi ha fatto ripensare a che in fondo è tutta un pò così come città sgangherata e con poche pretese e io che ci sono stato una settimana posso dirlo con certezza come quelli che tornano dalle vacanze nel villaggio turistico in Tunisia e sanno tutto della vita in Tunisia. E sarebbe bello che Rovereto fosse come Berlino ma visto che così non può essere a Berlino ci si può sempre andare a vivere.

tipica casa di berlino

 

Questa voce è stata pubblicata in viaggi. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Berlino

  1. GinoCerutti ha detto:

    E' una città che mi affascina: con una storia, giovanile, ponte (in passato muro…) tra est ed ovest, molto più economica di Monaco 🙂 , laboratorio di architettura contemporanea…

  2. ediaco ha detto:

    Molto interessante la tua segnalazione!
    Etty e Simone, che coppia! 🙂
    Ernesto

Rispondi

