L’amore dopo Facebook

Uno. Due. Tre. Quattro, cinque, sei. Dieci.
No, basta, sono troppi. Ora chiudo il Mac, giuro che lo faccio. Prima però.
Quindici. Quindici cazzo. Dodici li conosco tutti. Altri due so chi sono, più o meno. Ma questo ultimo proprio. Questo non so chi sia. Nessun amico in comune. Le foto sono bloccate. Stronzo. Uno stronzo che se la tira. Uno stronzo che se la tira che ti ha fatto mi piace. Sotto la tua foto. Quella dove sorridi. Quella dove c’ero anch’io, lì a fianco. A Venezia. Seduti. Tu sopra di me, e io sopra una panchina davanti all’Arsenale. Quella foto che il comando ritaglio di photoshop mi ha eliminato, per sempre. Dalla foto. Da te. Forse anche dai tuoi ricordi. E queste cose si sa, come funzionano. Io starò male. Starò malissimo. Tu un po’ di meno. O almeno, sembrerà così. E poi succederà che tu ti troverai un altro, e io dovrò accettarlo. E io mi troverò un’altra, e tu dovrai accettarlo. Ma per te sarò più facile. O almeno. Io penserò così.
Che forse è vero, sai, Fabrizio. Forse è vero, che le donne un po’ sono ragioniere. Fanno i conti. Calcolano i costi, stimano le perdite. E quelle verso i trentanni poi. Ascoltano l’utero, che avverte. “Attenzione!”. Dice. “Calcola bene!”. L’utero. E alla fine le donne concludono. E il loro verdetto arriva. Cade. Ti rovina addosso. Ti soffoca. E tu, uomo, non capisci. Tu, uomo. Tu, condannato ad un autismo sentimentale. Ma come. Cosa. Spiegami. Ti prego. Spiegami. Voglio capire. Ho bisogno di capire. Ne ho bisogno. E lo voglio. Me lo merito. No. Non mi merito nulla. Se non il nulla.

Diciotto. Quindici li conosco tutti. Altri due so chi sono, più o meno. Ma questo ultimo proprio. Questo non so chi sia. Ora chiudo il Mac. E addio mia cara G. Addio. Questa volta per sempre.

Questa voce è stata pubblicata in angolo dello sfogo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

